La democrazia è preziosa e non possiamo darla per scontata. Il diritto di voto è una delle forme di libertà individuale più importanti che abbiamo e una delle massime forme d’espressione democratica.
Il nostro voto può contribuire a rendere l’Italia un paese migliore, in grado di combattere le povertà, proteggere l’ambiente, garantire la salute e la giustizia sociale.
Un invito ai giovani: andate a votare, con il vostro voto avrete l’opportunità di decidere cose che finora hanno deciso gli altri per Voi; fate valere i vostri punti di vista, le vostre idee, perché l’Italia ha bisogno di sentirsi giovane.
Dal discorso di PIERO CALAMANDREI agli studenti (1955)
“La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove: perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica.”
Andare a votare è un dovere civico.
****************************************
*