Ultimi Artico
“Dal Consiglio comunale del 22 aprile 2024” Incrocio, Indennità, Turismo risposte al Supplemento del Notiziario dell’amministrazione
Osservazioni al Documento di Programmazione 2024 – 2026 e al Bilancio 2024 risposte al Notiziario dell’Amministrazione comunale
Informare è un Dovere, essere informati un Diritto
Osservazioni al Bilancio di previsione 2023
Incontro pubblico del 24/11/2022: cosa ci siamo detti?
Chi fa Politica ha il dovere di andare oltre
Proposta Bacheche e punti informativi
Osservazioni alla Gestione 2021
Biblioteca Aperta ! Ma non per Tutti !
Buon Natale e Buon Anno alla Comunità di Calvene
Indagine demografica – parte seconda – quale futuro?
Indagine demografica: Calvene ieri…. Calvene oggi…. e domani ?
Progetto innesto Via Roma con Provinciale
Informazioni sul Consiglio comunale del 29 marzo 2021
pubblicazioni precedenti:
La miopia non ci permette di guardare al futuro
Premesso che ogni azione atta a conservare il patrimonio comunale (manutenzione ordinaria delle strade, asfaltare tratti di strada, salvaguardia degli immobili comunali, …..) va perseguita con costante impegno, è importante decidere quali linee guida si intendano perseguire per il futuro.
Ci sono due strade possibili:
- la prima, la più semplice, messa in pratica negli ultimi sei anni da questa Amministrazione: realizzare opere pubbliche in dipendenza dei contributi che arrivano da Stato, Regione o altri enti; questo significa sopravvivere
- la seconda, più impegnativa, andare oltre la normale gestione, richiede idee, coraggio e visione
L’avevamo detto un anno fa e lo ribadiamo con forza oggi, la normale gestione non è più sufficiente. Questa è stata la ragione che ci ha indotti a formare il Gruppo “Vivere Calvene”. E’ necessario guardare lontano, pensare a Calvene 2030 prima che sia troppo tardi; prima che si svuoti delle poche aggregazioni sociali ormai rimaste.
Sono sei anni che non si mette mano allo strumento urbanistico.
Se oggi possiamo essere orgogliosi di avere ancora a Calvene una istruzione primaria di eccellenza, dalla materna alle elementari, è perché in passato, come Lista Civica, abbiamo fatto scelte coraggiose e lungimiranti che hanno consentito l’insediamento di numerose Famiglie, soprattutto giovani, provenienti anche da fuori Calvene, attuando i due piani urbanistici residenziali di Zona Maglio e Zona Giola.
Famiglie in più significano: più bimbi che vanno a scuola, maggiore sostegno all’economia locale, artigianato, edilizia e tutte le attività che la completano, più clienti per i servizi primari, dai negozi alla farmacia, al medico, maggiori entrate per il Comune sia da opere di urbanizzazione che da imposte, significa mettere in moto un meccanismo di sviluppo.
Vanno create condizioni di sviluppo del paese con progetti di lungo respiro: su urbanistica, viabilità, arredo urbano, spazi sociali, associativi, culturali.
In centro paese vi sono ampi spazi sia per progettare nuovi luoghi di aggregazione sociale, sia per rivedere e progettare nuove soluzioni urbanistiche.
Quale futuro vogliamo per Calvene, per i nostri figli e i nostri nipoti? Un futuro di sopravvivenza o un futuro che sia una nuova ripartenza, che dia vita a nuove prospettive?
Noi siamo per la seconda ipotesi. Siamo per una nuova ripartenza, per affrontare le nuove sfide con consapevolezza, visione, coraggio e rinnovata voglia di vivere.

===================================================
Il Consiglio comunale
luogo della massima rappresentanza dei cittadini, la più alta forma di democrazia espressa a livello locale, luogo dove i Consiglieri comunali possono e devono partecipare alla discussione, approfondire le tematiche, farlo diventare luogo di formazione, di crescita politica individuale e collettiva.
Linee guida “Vivere Calvene” in consiglio comunale
Obiettivo: trasparenza degli atti e delle azioni in nome e nell’interesse esclusivo dei cittadini
- Auspichiamo un dialogo rispettoso in Consiglio Comunale; da parte nostra agiremo in modo propositivo, senza pregiudizi, con azioni di stimolo e naturalmente di controllo (ruolo della minoranza).

Potete scegliere un Articolo di Vostro interesse selezionando una delle Voci nell’elenco.